I movimenti sussultori causati dal montare a cavallo possono causare diverse problematiche a livello delle articolazioni del corpo, in particolare alla colonna vertebrale.

Ciò può condurre ad alterazioni della biomeccanica vertebrale cervicale ed allo sviluppo di sintomatologia vertiginosa (dizziness), mal di testa e comuni dolori al collo.

Per la colonna lombare, le alterazioni derivate da sollecitazioni continuative possono scaturire nel semplice mal di schiena fino a patologie più complesse, come nevralgie (sciatica/cruralgia).

Per questi motivi è utile che la sella sia più ergonomica e confortevole possibile; ne consegue che un supporto che possa ATTUTIRE ANOMALI CONTRACCOLPI e RENDERE LA SEDUTA OTTIMALE è sicuramente ben accetto.

Per saperne di più

Dott. Matteo DeradaFisioterapista e assistente insegnamento Mulligan Concept

Una grande percentuale di cavalli ai quali viene diagnosticato il mal di schiena è rappresentata da soggetti sani che vengono montati ogni giorno con selle e cuscini non adatti alla loro conformazione o, nel mondo equestre amatoriale, con accessori mal posizionati.

Per prevenire e mantenere una buona salute della schiena del cavallo è importante conoscere quali accessori sono in grado di offrire il massimo comfort.

Tra le caratteristiche fondamentali del cuscino c’è la capacità di ADATTARSI in modo ergonomico sia alla sella che alla schiena del cavallo, in modo da sopperire ad eventuali, ma molto comuni, incongruenze che possono esserci tra queste due interfacce. In secondo luogo, la capacità di AMMORTIZZARE le pressioni in modo omogeneo, ma anche eventualmente di distribuirle, in caso queste siano asimmetriche.

Per saperne di più

Dott.ssa Gaia MosconiVeterinario

Mi occupo da diversi anni del benessere muscolare dei cavalli.

Componenti quali sella, sottosella, cuscinetti, ecc., a contatto diretto o indiretto col corpo del cavallo sentono, a mio parere, il movimento muscolare.

I carichi e le pressioni nelle zone del garrese, delle spalle, della schiena ed immediatamente sotto la sella, distribuiti il più positivamente possibile, contribuiscono di certo a preservare maggiormente quelle aree.

Pertanto, prodotti che si avvalgono di studi tecnici e prove di qualità, come nel caso del Dream Pad, sono degli ottimi e consigliabili COADIUVANTI DEL RISPETTO MUSCOLARE.

Per saperne di più

Dott. Stefano RomanoOsteopata Equino